Android 11, stop agli scocciatori: sarà possibile bloccare le chiamate dei call center

android 11 bloccare call center

Negli ultimi anni le chiamate indesiderate dei call center sono diventate un fastidio minore grazie agli strumenti e alle applicazioni che consentono di bloccare le telefonate che arrivano da determinati mittenti.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tuttavia, nonostante l’ottimo lavoro degli sviluppatori, le chiamate dei call center non sono state ancora bloccate del tutto.

Google ha voluto lavorarci in maniera approfondita in vista del lancio di Android 11, la prossima versione del sistema operativo che dovrebbe arrivare entro la fine di agosto. Ebbene, nell’undicesima versione del robottino verde sarà presente una funzione che consentirà di bloccare le chiamate dei cosiddetti “robocall”, ovvero dei bot che telefonano in automatico.

Uno strumento che si trova già sugli smartphone Android, ma che verrà ulteriormente migliorato con la prossima versione del sistema operativo.

In sostanza, questo sistema (che dovrebbe essere integrato nell’app Telefono) riuscirà a riconoscere se la chiamata in arrivo è effettivamente di un call center oppure no. Inoltre, verrà anche fornito un motivo per rifiutare la telefonata.

In attesa di questa nuova funzione, che dovrebbe risolvere definitivamente il problema, gli utenti possono già ricorrere alla black list, ovvero al blocco del numero che ci infastidisce. In alternativa è possibile installare alcune app per lo stesso scopo, come ad esempio True Caller.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...