Come creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10 da Ubuntu

Come abbiamo precedentemente scritto in un recente articolo Windows 10 ha ridotto il suo market share nel mercato, ovvero la sua diffusione, a vantaggio di Linux e macOS.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tuttavia, in molti casi, passare ad Ubuntu non vuol dire sostituire Windows. Spesso vuol dire utilizzarli per svariate esigenze entrambi in modalità dual boot o su due macchine differenti.
Se ti trovi su Ubuntu e necessiti di creare una pen drive eseguibile per installare Windows sul tuo secondo PC le cose potrebbero non essere così immediate e semplici come se ti trovassi su Windows.
In questo articolo vogliamo fornirti il miglior metodo per procedere con la creazione di una pennetta installabile di Windows 10 (o anche edizioni precedenti) su Ubuntu, senza intoppi!
Prima cosa: installa WoeUSB
Lo strumento di cui ci serviremo è WoeUSb.
Si tratta di un tool semplicissimo e ed estremamente leggero.
Puoi scaricare il file .deb da qui per Ubuntu 20.04 a 64 bit. Se necessiti della versione compatibile con la precedente LTS (18.04) puoi procedere attraverso questo link invece.

Ecco come si presenterà WoeUSB.
Scarica un’immagine disco di Windows 10
Dopo aver installato WoeUSB dovrai dare in pasto al programmino un’immagine disco di Windows.
Il metodo più sicuro ed ovviamente legale consiste nel reperire il file immagine disco direttamente dai server ufficiali di Microsoft.



Sul sito di Microsoft dovrai selezionare l’edizione di Windows desiderata e scegliere lingua e architettura. Nient’altro, dopo questo breve percorso mostrato nelle schermate poco sopra inizierà il download del file .iso che avrà una dimensione di 5 GB.
Creiamo la pen drive eseguibile di Windows 10
Quando avrai scaricato il file .iso dovrai inserire nel PC una pen drive da almeno 8 GB anche se il nostro consiglio è di usarne una da 16 GB se possibile.
Fatto? Bene, ora esegui WoeUSB:

Perfetto, adesso ti basterà selezionare la casella “From a disk image (iso)”, cliccare sulla freccetta sulla destra (passaggio n. 1) e selezionare il file .iso che hai appena scaricato.
Dopodiché dovrai indicare a WoeUSB su quale dispositivo effettuare la scrittura (passaggio n. 2).
Infine, dovrai fare clic su “Install” (passaggio n. 3) e semplicemente attendere all’incirca dieci minuti.