Coronavirus e app tracciamento, problema Bluetooth: può creare falsi positivi

coronavirus app bluetooth
epa08402352 An iPhone displays the CovidSafe App, released by the Australian government in front of the Parliament House in Canberra, Australia, 05 May 2020. The application traces every person running the app who has been in contact with other app users who have been tested positive for the SARS-CoV-2 coronavirus which causes the COVID-19 disease in the previous few weeks. The automation of coronavirus contact tracing seeks to allow the easing of restrictions amid the pandemic in Australia. EPA/LUKAS COCH AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Le app di “contact tracing” che verranno lanciate nelle prossime settimane nei vari Paesi per effettuare il tracciamento dei contatti con persone affette da Covid-19 si struttureranno sul sistema Bluetooth.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tuttavia, stando a quanto affermato da esperti del settore, questa tecnologia potrebbe anche fornire informazioni errate. Lo spiegano Jaap Haartsen e Sven Mattisson, che furono proprio gli inventori del Bluetooth durante la loro esperienza con Ericsson.

Secondo Haartsen e Mattisson, il Bluetooth potrebbe “fallare” e generare falsi positivi e falsi negativi. 

“Un problema è l’incertezza nel raggio di rilevamento, con la potenza del segnale grezza e non ben calibrata se ci sono ostacoli”, spiega Mattisson, che fa presente quali possono essere gli ostacoli: case, ovviamente, ma anche alberi, muri o altre persone che vanno ad intercettare il segnale Bluetooth, assorbendolo e poi riflettendolo. Problematiche che andrebbero facilmente a generare errori nel rilevamento.

“In tutto il mondo si sta lavorando su app che ci aiutino a tornare alla vita normale, il bluetooth anche con le sue imprecisioni può tenere traccia del contagio ma è solo una parte di un grande puzzle”: sono le parole di Jaap Haartsen, riportate dall’ANSA. “Così come è importante che un certo numero di persone attivi l’app – aggiunge – se viene usata a malapena, sarà inutile”.

Qui puoi trovare tutti gli aggiornamenti riguardanti le app di tracciamento del COVID-19

Commenta

Potrebbero interessarti anche...