I migliori antivirus gratuiti ed a pagamento a Maggio 2020

La questione antivirus è sempre in fermento nel mondo dell’informatica, soprattutto per gli utenti Windows che essendo il sistema più diffuso è stato negli anni il principale bersaglio da parte dei creatori di malware.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
In questo articolo ci soffermeremo su quelle che sono le proposte più interessanti che il mercato antivirus mette a disposizione in questo momento.
Ci focalizzeremo sia su soluzioni gratuite che a pagamento.
Windows Defender

Il nostro consiglio numero 1 è quello di adoperare l’antivirus integrato nel sistema Windows già di default.
Ovvero: Windows Defender.
Defender di Microsoft è un software antivirus molto efficiente, adatto alle principali minacce informatiche e ben integrato nel sistema.
Ha solo un problema, che per molti in realtà è un vantaggio: pur essendo molto efficace è molto basilare e senza fronzoli.
Questa caratteristica è particolarmente gradita dagli utenti con un pizzico di esperienza in più che non necessitano di ulteriori strumenti di protezione spesso invasivi e che solitamente sono disponibili nelle versioni a pagamento degli antivirus commerciali.
Qualora, invece, volessi installare un software di terze parti il nostro consiglio è quello di optare per proposte a pagamento.
Poiché riteniamo che non ci sia un vantaggio concreto nel preferire un antivirus gratuito rispetto a Windows Defender.
Ad ogni modo, nella lista sottostante troverai proposte gratuite ed a pagamento.
Kaspersky

La software house russa che da anni sviluppa il software Kaspersky ha reso questo prodotto un vero e proprio punto di riferimento del settore.
Kaspersky è presente in due versioni a pagamento: Internet Security e Total Security.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Kaspersky è tra i primi tre migliori antivirus a pagamento, non solo in questo momento. Praticamente da sempre.
È disponibile anche una versione gratuita denominata Security Cloud che è perfetta per la protezione giornaliera ed include anche un password manager ed un servizio di VPN (con qualche restrizione però).
Avast!

Avast! Antivirus è presente sul mercato da oltre un decennio.
Le prestazioni in termini computazionali sono più che soddisfacenti anche su macchine obsolete ed anche dal punto di vista tecnico, Avast! se la cava piuttosto bene quando si tratta di individuare le minacce in giro per la rete.
Una piccola nota, spesso la versione gratuita risulta essere un po’ invasiva proponendo di aggiornare alla versione premium.
Per il resto, si tratta di un antivirus perfetto per un utilizzo domestico.
Non consigliamo la versione a pagamento perché se stai valutando l’acquisto esistono soluzioni migliori a pagamento (Kaspersky).
Avira Free Security

Avira Free Security è un software tedesco, tra i migliori antivirus gratuiti.
La sua specialità consiste nel suo essere estremamente leggero e quindi adatto a praticamente ogni PC, anche a quelli meno performanti.
Com’è possibile? Semplicemente la maggior parte delle attività dell’antivirus avviene in cloud, sui server di Avira.
Il tuo PC locale non deve effettuare operazioni impegnative.