Coronavirus, a che punto è Immuni? Arcuri: “Pronta per fine maggio”

app immuni coronavirus maggio arcuri
Grafico App Immuni

Entro la fine del mese di maggio dovremmo finalmente avere a disposizione l’app Immuni, ovvero l’applicazione per il “contact tracing” su cui ha puntato il governo Conte per fronteggiare in maniera ancora più decisa l’emergenza coronavirus.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

A confermare l’arrivo di Immuni entro fine mese è il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri. 

Intervenuto in audizione alla Commissione Trasporti e telecomunicazioni, Arcuri ha però tenuto a precisare che si tratta di una sua opinione e l’indicazione di fine maggio non può essere considerata ancora ufficiale.

“La App funziona se il tempo di attraversamento (dall’alert al tampone, ndr) sarà accorciato e se ad essa si accompagnerà la somministrazione dell’unico agente per individuare un individuo contagiato, che è il tampone“, ha poi aggiunto Arcuri, che ha ribadito come sia assolutamente necessario fare “molti più tamponi”.

“La App ha il fine di rendere più veloce e più certa natura, dimensione e popolazione dei contagi. Se non si fa subito un tampone la App non consegue il risultato per cui è stata pensata”, le parole del Commissario riportate anche dall’agenzia ANSA.

Arcuri ha poi affrontato anche il tema della privacy, garantendo che entro il 31 dicembre 2020 “tutti i dati personali trattati per la App di contact tracing vanno cancellati o resi definitivamente anonimi”.

Qui puoi trovare tutti gli aggiornamenti riguardanti le app di tracciamento del COVID-19

Commenta

Potrebbero interessarti anche...