E’ tornata Ufficio Zero, distro Linux italiana: i dettagli e come ottenerla

ufficio zero linux

Dopo l’abbandono di tanti anni fa, sembra che una distribuzione GNU/Linux tutta “made in Italy” stia finalmente per tornare in auge.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Si tratta di Ufficio Zero, un progetto che qualcuno con qualche anno sulle spalle avrà certamente già sentito nominare. A ravvivare Ufficio Zero è l’impegno di SIITE SRLS, una piccola multiservizi lombarda che opera nel settore IT.

SIITE SRLS ha infatti acquistato il vecchio dominio, https://ufficiozero.org, e proprio nella giornata di ieri è stata annunciata la prima versione stabile della live. La versione 1.0 di Ufficio Zero, stando a quanto riportato dalla stessa multiservizi lombarda, si basa su Xubuntu 18.04 ed è compatibile con sistemi a 32 bit.

Ma in cosa consiste esattamente Ufficio Zero? Per farla breve, si tratta di una distribuzione leggera pensata appositamente per i PC un pò più in là con gli anni. Ci sono diversi pacchetti preinstallati nella distro, come ad esempio Dropbox, Gimp e Inkscape, VLC e soprattutto Zoom e Skype, due piattaforme diventate importantissime in queste settimane di lockdown.

Naturalmente si tratta di uno sviluppo ancora molto giovane (non c’è ancora una community per segnalare eventuali bug, ndr) e che necessita di molti miglioramenti. Tuttavia, il fatto che sia stata rilanciata questa distro “tutta italiana” merita certamente la giusta attenzione.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...