Windows XP, questa copia di Windows deve essere attivata prima di poter accedere: come resettare l’orologio di attivazione

Windows XP, se dopo l’installazione non viene attivato con regolare licenza Product Key, permette comunque di utilizzare il sistema operativo, facendo partire però un conto alla rovescia di 30 giorni. Al termine dei 30 giorni non sarà più possibile neanche accedere al sistema senza prima attivarlo.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La procedura che esporremmo è valida sia se avete seguito la nostra guida su Come installare Windows XP gratis nel 2021 (macchina virtuale su Windows 10) ma anche se avete una copia di Windows XP installata sul computer bloccata dopo 30 giorni dall’installazione.
Se vi trovate in questa situazione vi si presenterà un errore simile al seguente:

Premendo su Yes vi chiederà di attivare Windows, cosa impossibile senza una Product Key, e premendo su No vi riporterà alla schermata di accesso, ripartendo da capo senza poter mai accedere al Desktop.
Nella schermata di accesso, premete su Options e poi su Shut Down:

Qui scegliete Restart dal menù a discesa e poi premete OK:

Mentre la macchina virtuale (o il PC) si riavvia, premete ripetutamente il tasto F8 per entrare nelle impostazioni avanzate di avvio:
Nota: Se si sta utilizzando la macchina virtuale fare attenzione a mantenere il mouse sulla finestra di Windows XP ed eventualmente cliccarci sopra. Se si utilizza un portatile è possibile sia necessario premere il tasto Fn + F8, se usate la macchina. Se non viene visualizzato il menù come da foto sotto, ripetere l’operazione cercando di essere il più veloce possibile (eventualmente tenete premuto il tasto invece di premerlo ripetutamente).
Usando le frecce della tastiera selezionate Safe Mode with Command Prompt, quindo premete invio

Scegliete il sistema operativo (Microsoft Windows XP Professional) e premete di nuovo invio:

Si avvierà la macchina, quindi accedete al sistema:

Scrivete nel Prompt dei Comandi il comando explorer e premete invio:
explorer

Premete Yes sul popup che appare:

A questo punto si avvierà l’interfaccia GUI di Windows XP, apparirà il desktop e il tasto Start.
Premete sul tasto Start e poi su Run:

Nella finestra Run scrivete il comando rundll32.exe syssetup,SetupOobeBnk e premete invio:
Nota: è molto importante scrivere il comando esattamente come sotto, con uno spazio dopo “.exe” e le maiuscole e minuscole correttamente. Nella parte finale “SetupOobeBnk”, Oo sono una lettera O maiuscola e una lettera o minuscola, non ci sono “zeri”
rundll32.exe syssetup,SetupOobeBnk

Fatto! riavviate il computer e potrete di nuovo accedere al sistema. Questa operazione non attiva Windows, ma resetta l’orologio danto tempo altri 30 giorni prima che si blocchi di nuovo.
Stando alle nostre fonti questa operazione è utilizzabile sole per 3 volte, dando un tempo complessivo di utilizzo di 180 giorni.
Faremo ulteriori ricerche e test per cercare di rendere utilizzabile la macchina anche superati questi 180 giorni, in caso di necessità tornate su questo articolo per trovare gli aggiornamenti!