Coronavirus, la Cina leader mondiale del 5G grazie al Covid-19?

5G cina coronavirus

L’emergenza coronavirus potrebbe consentire alla Cina di esercitare il ruolo di leader mondiale nel 5G.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

E’ quanto sostengono gli esperti di Fitch Solutions, certi del fatto che la Cina rafforzerà non solo la sua posizione di leadership in Asia ma otterrà un riscontro elevatissimo anche in tutto il resto del mondo.

Ma perchè da Fitch Solutions arriva questa convinzione sul ruolo di leader della Cina sul 5G? A sostegno della tesi vengono sottolineate tre questioni. La prima riguarda la tempestività cinese, con gli operatori che hanno proseguito a collocare le stazioni radio di base del 5G “anche nel bel mezzo della pandemia del Covid-19, mentre gli operatori degli altri mercati hanno fermato i loro piani per il 5G”.

Non è certo un caso se China Unicom, China Telecom e China Mobile, ovvero le tre società telefoniche controllate statali, hanno provveduto a lanciare nello scorso mese di marzo delle offerte congiunte per la fornitura di 480mila stazioni base. Un dettaglio che ancora una volta mette in evidenza la preparazione strategica della Cina.

Oltre a ciò, Fitch Solutions sottolinea come il settore manifatturiero domestico della Cina sia ormai in fase di ripresa. Infine, il settore tecnologico cinese è quello che può rispondere meglio alle sfide del 5G: aziende come Huawei, Xiaomi e Oppo sono fortemente all’avanguardia nel rilascio di dispositivi di ultima generazione.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...