Microsoft Notepad rinnovato dopo 30 anni: quali sono le novità e come ottenerlo

Il Blocco Note si rinnova. Una notizia che farà certamente piacere a tutti gli utenti che utilizzano Windows 10 e che attendevano da tempo un “restyling” di uno dei componenti storici del sistema operativo.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tuttavia, sembra che Microsoft non si sia soffermata solo sul rinnovamento dal punto di vista grafico. L’editor di testo, ancora oggi utilizzatissimo, sarà infatti interessato da una serie di novità.
Il gigante di Redmond ha pubblicato anche una breve descrizione sulla nuova versione del Blocco Note, che nello store viene chiamato “Windows Notepad”.
“Blocco note è stato l’editor di testo semplice e veloce di Windows per 30 anni e ora è disponibile nel Microsoft Store – scrive Microsoft – Visualizza, modifica e cerca nei documenti in testo normale e nei file di codice sorgente in modo istantaneo”.
Ma il nuovo Blocco Note può essere installato da tutti gli utenti? In realtà possono procedere solo coloro che hanno una versione 19541.0 o successiva di Windows 10. Tuttavia, gli utenti che invece hanno una versione più datata potranno comunque ottenere il nuovo Blocco Note, ma solo dopo aver aggiornato il sistema operativo.
Tra le novità principali introdotte in Blocco Note troviamo lo zoom del testo, la possibilità di cancellare la parola precedente utilizzando CTRL + backspace e la possibilità di visualizzare il numero di riga e di colonna anche quando è attiva la funzionalità per andare a capo automaticamente.
Inoltre, sono confermate migliorie per la funzione di ricerca e sostituzione delle parole e anche migliori prestazioni per l’apertura di file di grosse dimensioni.