Facebook e coronavirus, arriveranno notifiche alle “vittime” di fake news

facebook coronavirus fake news
Screenshot Facebook (Credit: uff. st. Facebook)

Le persone che hanno interagito con delle “fake news” verranno avvisate con una notifica.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

E’ quanto deciso da Facebook, che sta mettendo in campo delle iniziative molto importanti per cercare di combattere la disinformazione sul Covid-19. La nuova sezione, che prende il nome di “Get the Facts”, sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma nel giro di poco il gigante social la estenderà in tutto il mondo.

“Abbiamo indirizzato oltre 2 miliardi di persone verso le risorse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di altre autorità sanitarie attraverso il nostro Centro informazioni sul Covid-19 e i pop-up su Facebook e Instagram, con oltre 350 milioni di persone che hanno cliccato per saperne di più”: sono le parole del vicepresidente di Facebook, Guy Rosen.

Ma chi riceverà la notifica? L’avviso riguarderà tutte le persone che hanno messo “mi piace” oppure che hanno interagito o commentato contenuti di disinformazione dannosi relativi al Covid-19, come riportato anche dall’Ansa. Contenuti che Facebook provvede immediatamente a rimuovere.

Come precisato anche da Mark Zuckerberg in un post pubblicato sul suo profilo, dall’inizio di marzo Facebook ha esteso la copertura di verifica dei fatti “a più di una dozzina di nuovi paesi”.

“Ora – aggiunge Zuckerberg – collaboriamo con oltre 60 organizzazioni di fact-checkers che esaminano i contenuti in più di 50 lingue”.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...