Google per ciechi e ipovedenti: sviluppata una tastiera braille per TalkBack

google braille tastiera

Le aziende che operano nel settore degli smartphone mobile cercano sempre di proporre nuove soluzioni per un utilizzo migliore dei dispositivi.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Non a caso, gli smartphone Android si stanno dotando di innovazioni tecnologiche davvero molto interessanti, e in futuro dovremmo assistere ad implementazioni ancora più rilevanti.

Una di queste è la possibilità per gli ipovedenti di usare tranquillamente i dispositivi Android. Come? Sfruttando una tastiera virtuale braille che Google sta pensando di implementare sugli smartphone.

Grazie a questa innovazione, che prende il nome di TalkBack, gli ipovedenti potranno scrivere “bypassando” la tastiera fisica. La novità è stata messa a punto da Google insieme a sviluppatori braille e agli stessi utenti, in modo tale da poterla perfezionare con l’esperienza accumulata da chi aveva digitato utilizzando il braille.

I tasti di TalkBack sono in tutto sei. Gli utenti possono premerli per digitare tutte le lettere dell’alfabeto, sia da soli che insieme. Ad esempio, se si preme il tasto 1 si ha la lettera A, ma se si premono insieme il tasto 1 e il tasto 2 si ottiene la lettera B.

Al momento TalkBack è disponibile solo in lingua inglese (con tanto di tutorial, ndr) ma è facile immaginare che in futuro verrà adeguata anche alle altre lingue.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...