Coronavirus e monitoraggio dei contagi: la app verrà installata su Android tramite Google Play

google coronavirus app tracciamento

Google ha confermato che utilizzerà l’infrastruttura di Google Play Services per aggiornare i telefoni Android con il sistema di tracciamento dei contatti COVID-19 che BigG sta costruendo in collaborazione con Apple (e che dovrebbe arrivare a brevissimo).

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

In questo modo dovrebbe essere garantito l’aggiornamento ad un numero maggiore di telefoni Android, probabilmente su tutti gli smartphone con Android 6.0 Marshmallow e versioni successive.

La scelta era inevitabile, dato che Google Play è l’unico sistema affidabile tra quelli esistenti per inviare tempestivamente gli aggiornamenti software ai telefoni Android. Gli aggiornamenti completi del sistema operativo sono spesso interessati da ritardi e rinvii, sia da parte dei gestori che dei produttori.

Google afferma che il suo sistema di aggiornamento si applicherà a entrambe le fasi del framework di tracciamento dei contatti Bluetooth: l’implementazione iniziale dell’API, prevista per il mese prossimo, e la fase successiva, che vedrà le API integrate nel sistema operativo. Stando a quanto affermato dalle rispettive compagnie, il secondo step è previsto “per i prossimi mesi”.

Per tutti i telefoni che non beneficiano dei servizi di Google Play – gli smartphone Android in Cina e tutti i dispositivi Huawei dopo il “ban” USA – il gigante di Mountain View intende pubblicare un framework che tali società potrebbero utilizzare per replicare il sistema di tracciamento sicuro e anonimo sviluppato da Google e Apple.

Spetterà quindi a Huawei, Xiaomi e altri produttori cinesi (o al governo cinese) decidere se utilizzare il sistema.

Qui puoi trovare tutti gli aggiornamenti riguardanti le app di tracciamento del COVID-19

Commenta

Potrebbero interessarti anche...