Ubuntu 20.04 in arrivo a fine Aprile, ecco le novità

Ubuntu 20.04 è ormai alle porte. La nuova versione LTS verrà distribuita nei prossimi giorni da Canonical e sostituirà la versione precedente (19.10, ndr).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Le versioni LTS vengono normalmente distribuite ogni 2 anni e garantiscono 5 anni di supporto. In questo modo, Canonical evita un continuo aggiornamento del sistema, dato che le versioni di Ubuntu vengono rilasciate praticamente ogni sei mesi (con supporto garantito solo per nove mesi).
La nuova versione sarà ufficiale il prossimo 23 aprile, e almeno fino al 2025 gli utenti non dovranno più preoccuparsi di nulla. Ma quali sono le novità principali di questo update?
Prima di tutto il kernel Linux versione 5.4, anche se non si tratta dell’ultima versione disponibile. Inoltre, con la Ubuntu 20.04 viene garantito il supporto al protocollo WireGuard che consente la creazione di VPN “veloci e sicure”, utilizzabili dall’utente non solo a casa, ma anche a lavoro.
Un’altra novità di rilievo è certamente l’ambiente desktop GNOME 3.36, che include un’importante opzione: stiamo parlando di “Non disturbare”, che consente all’utente di non distrarsi e di non far comparire notifiche di poco conto mentre ci si trova a lavoro.
La nuova versione Ubuntu 20.04 introduce anche la funzione “fractional scaling”, che consente una migliore gestione degli schermi HiDPI. Infine, Python 3 viene adesso installato per impostazione predefinita.