Famosa app VPN Android bannata dal Play Store, cancellatela immediatamente

google supervpn app

Può capitare che Google si trovi costretta ad eliminare qualche applicazione dal suo Play Store perchè ritenuta pericolosa.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

E’ quanto sta avvenendo con SuperVPN, un’app che crea VPN che vengono poi usate per navigare da smartphone. Le VPN sono reti private virtuali, che consentono di tenere nascosto il proprio indirizzo IP criptando i dati e aumentando notevolmente la sicurezza della navigazione web.

Proprio perchè svolgono questo importante lavoro, le app che creano VPN sono generalmente ritenute affidabili. Tuttavia, BigG ha scoperto che non solo SuperVPN non funzionava bene, ma aveva addirittura “manipolato” il Play Store per guadagnare una posizione di classifica più alta e ottenere di conseguenza più download (attualmente ne ha circa 100 milioni, ndr).

La pericolosità di SuperVPN consiste nel fatto che questa applicazione consente ai malintenzionati di intercettare le comunicazioni che avvengono tra il dispositivo e il provider Internet. Inoltre, la navigazione viene reindirizzata verso uno dei siti gestiti dagli hacker, “mascherandolo” per server della VPN.

La pericolosità di SuperVPN era già molto chiara al sito VPNPro, che rilascia costantemente analisi sulle varie Virtual Private Network. Era stato proprio questo portale a ritenere “strano” il comportamento di Google, che non ancora provvedeva ad eliminare SuperVPN dal Play Store nonostante le evidenti vulnerabilità.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...