WhatsApp: vinci uova di Pasqua Ferrero, attenzione al concorso bufala

In questo periodo di “lockdown” in seguito al diffondersi della pandemia di coronavirus, sono molte le fake news e le truffe che circolano sul web, sui social network e sulle varie piattaforme di messaggistica.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
E’ soprattutto su WhatsApp che prendono piede i tentativi di raggiro. L’ultima in ordine cronologico è quella che metterebbe in palio delle uova di Pasqua del famosissimo brand Ferrero per alcuni fortunati utenti.
Per partecipare al presunto concorso, l’utente è invitato a rispondere ad un piccolo sondaggio. Un messaggio diventato virale, ma che non riguarda assolutamente nessuna iniziativa presa dal marchio Ferrero. Per farla breve, non c’è alcun concorso che consente di vincere delle uova di cioccolata.
Si tratta, quindi, dell’ennesima bufala che è girata su WhatsApp, molto probabilmente nel tentativo di violare la sicurezza degli utenti.
“Per questa Pasqua in Casa regaleremo ai primi 1000 utenti un UOVO GRAN FERRERO. Clicca su CONTINUA per partecipare al sondaggio”: questo il testo del nuovo messaggio, che altro non è che un “attacco phishing” con l’obiettivo di rubare i dati personali degli utenti.
Compilando le voci, infatti, si arriva ad una pagina che chiede l’inserimento dei dati della propria carta di credito: basta un’ingenuità per vedere prosciugato il conto in banca. Il consiglio per tutti è quello di avvisare amici e parenti, evitando guai.