Excel, la combinazione Alt Invio non funziona: come risolvere

Excel è un programma molto utile, soprattutto in ambito professionale.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Ma, frattanto, è un programma molto ostico – per chi magari non lo usa su base quotidiana (in tal senso, abbiamo in programma di lanciare un corso legato ad Excel – restate sintonizzati).
In passato, abbiamo già dedicato qualche articolo al programma (per spiegare per esempio come usare il punto al posto della virgola per i numeri decimali, ma non solo – divertitevi a ricercare gli articoli al riguardo sul nostro databases).
In questo articolo, invece, vi spieghiamo come risolvere quando la combinazione Alt + Invio non funziona.
E’ una funzione molto utile, per andare a capo nella stessa cella, ma ogni tanto può creare qualche problema (come tutto quando parliamo di computer. Viceversa non esisteremmo).
Allora: qualora la combinazione Alt + Invio non funzionasse, dovreste fare alcune verifiche.
In primo luogo, premete il tasto F2 quando vi trovate su una cella.
Il tasto F2, infatti, consente di modificare rapidamente e facilmente i dati di una cella attivando la modalità di modifica di Excel, posizionandoci alla fine dei contenuti già esistenti della cella attiva.
Qualora la combinazione non funzionasse ancora, sarebbe il caso di verificare non sia attivata qualche macro o che il file in sé non sia corrotto.
Fate una prova, aprendo un nuovo file e provando ad usare Alt + Invio all’interno di questo nuovo file: qualora funzionasse, il problema sarebbe del file che stavate provando ad editare in precedenza viceversa potrebbe anche trattarsi di un problema hardware.
Andate a provare la combinazione su un altro programma, magari su Word, per averne ulteriore riprova (e prima di procurarvi una nuova tastiera).
Per finire, un’ultima considerazione:
fate attenzione all’Alt che usate. Alt e Alt Gr non sono la stessa cosa:
all’interno di Excel per andare a capo è necessario usare Alt assieme all’invio.
All’interno dei programmi di gestione di fogli di controllo della concorrenza (qui un elenco di tutte le alternative gratuite ad Office) è necessario usare Alt Gr assieme all’invio.
Per il sì e per il no, comunque, potete provare entrambi.

D’altra parte che Alt e Alt Gr non siano la stessa cosa, non è necessario utilizzare Excel per saperlo: provate a scrivere @ usando Alt…