Atti vandalici contro le antenne 5G in UK, la rete già sovraccarica potrebbe crollare?

Le fake news sul coronavirus sono all’ordine del giorno sul web. Alcune di queste bufale stanno diventando molto pericolose: è il caso del presunto collegamento tra il Covid-19 e il 5G, che ha portato alcune persone a compiere atti vandalici ai danni delle antenne della rete di ultima generazione.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La teoria che vuole il 5G come “diffusore” dei contagi da coronavirus si è fatta strada soprattutto nel Regno Unito, ed è proprio in Inghilterra che si sono verificate azioni vandaliche ai danni delle antenne di telefonia mobile situate a Birmingham e nel Merseyside.
Un gesto che potrebbe mettere a serio rischio la connettività, in un momento dove internet riveste un ruolo fondamentale: pensiamo ad esempio allo “smart working” e alla didattica a distanza, necessari per lavoratori e studenti costretti a casa per via del “lockdown”.
Per questo, il governo britannico ha deciso di scendere in campo e chiarire una volta per tutte che le dicerie sulla correlazione tra 5G e Coronavirus “sono solo sciocchezze”.
Un intervento che anche una piattaforma come YouTube ha ritenuto necessario, eliminando tutti i video che cavalcano queste pericolose fake news e anche i filmati che al posto delle cure mediche “promuovono metodi non comprovati dal punto di vista medico per prevenire il coronavirus”.