Facebook tenta di acquistare spyware governativi per spiare gli utenti iPhone e iPad

Sul fronte privacy e sicurezza Facebook ha avuto parecchie grane negli ultimi anni. Proprio in questi giorni è spuntato online un nuovo scenario che riguarda proprio una nuova accusa rivolta al gigante social di Mark Zuckerberg.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Facebook avrebbe infatti tentato di spiare gli utenti di iPhone e iPad. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, pare che il colosso dei social network abbia provato ad acquistare alcuni spyware governativi proprio con l’intento di monitorare gli utenti di Apple.
La NSO Group, società che realizza spyware per agenzie governative, ha confermato di essere stata contattata da Facebook. Il CEO della NSO Group, Shalev Hulio ha precisato che due rappresentanti di Facebook si sono fatti vivi nell’ottobre 2017 chiedendo di poter utilizzare determinate funzionalità di Pegasus.
Ma perchè questa richiesta? Come chiarito dal CEO della NSO Group, l’intenzione di Facebook era quella di acquisire Pegasus “per monitorare in maniera più efficace i telefoni degli utenti” che avevano già installato Onavo, l’app VPN scelta da Facebook per ‘implementare’ il proprio spyware nascosto.
NSO Group non ha acconsentito a questa richiesta, mentre Apple ha provveduto a rimuovere l’app Onavo dall’App Store nell’agosto del 2018. Facebook ha provato successivamente a lanciarla come “app di ricerca”, ma nel febbraio 2019 l’app Onavo è stata chiusa in maniera definitiva.