YouTube Shorts, il progetto di Google per competere con TikTok

Tik Tok sta avendo un successo talmente ampio da convincere YouTube a correre ai ripari.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Stando a quanto riportato dal sito web The Information, la celebre piattaforma di contenuti video in streaming potrebbe lanciare una nuova sezione, che prenderebbe il nome di “Shorts”.
Come facilmente intuibile dal nome, la nuova sezione sarebbe dedicata proprio ai video brevi, sfruttando la sterminata libreria musicale di YouTube. Una mossa che la piattaforma sceglie di fare anche perchè forte di una enorme credibilità guadagnata nel corso degli anni, a differenza di Tik Tok che sembra non avere la stessa trasparenza.
Nelle ultime versioni dell’app YouTube sono spuntate fuori alcune righe di codice che sembrano anticipare l’arrivo di “Shorts”. Le stringhe, pubblicate dal celebre forum di sviluppatori XDA, mostrano come l’utente potrà scegliere tra diverse velocità di riproduzione del video, passando da “Normal” a “Slow” e “Fast”.
Per quanto riguarda la musica che farà da sottofondo, si potrà appunto disporre dell’infinito catalogo musicale di YouTube. Ma quanto dureranno i video di “Shorts”? Al momento questo dettaglio è ignoto, ma di certo ne sapremo di più nel prossimo futuro (“Shorts” dovrebbe arrivare nel 2020).
Nel frattempo Tik Tok non arresta la sua crescita. Alla fine dello scorso anno si contava già un miliardo di utenti effettivi, e l’impressione è che la platea continui ad aumentare.