World Backup Day, mai rinunciare al salvataggio dei dati: ecco i motivi

backup dati

Quanto è importante fare il backup dei dati? Sicuramente molto, se si vogliono salvaguardare immagini, video, documenti e tutto ciò che è contenuto all’interno del nostro smartphone.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Eppure, stando alle ultime indagini, sembra che il 30% degli utenti non abbia mai provveduto a svolgere questa operazione. Una grave superficialità, se si considera che ogni minuto nel mondo vanno persi 113 telefoni. Basta uno smarrimento o un furto per dover dire addio per sempre a tanti ricordi a cui siamo legati e anche a documenti che possono essere molto importanti.

Proprio per questo il 31 marzo è stata istituita una giornata che prende il nome di World Backup Day, un tentativo di sensibilizzare gli utenti nel praticare il backup dei dati, specialmente in un periodo dove hacker e malintenzionati non perdono occasione per cercare di intrufolarsi nei dispositivi altrui e rubare dati sensibili.

Inoltre, con il backup dei dati si rendono totalmente inoffensivi i tentativi di hackeraggio portati avanti con il ransomware, ovvero con la richiesta di riscatto per riavere indietro i dati appena rubati.

Tutti gli utenti che utilizzano Windows 10 ma non hanno mai fatto il backup dei dati possono seguire questa guida, che mette in evidenza tre possibili metodi senza dover installare programmi aggiuntivi.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...