Windows 10, connettività limitata o assente: Microsoft riconosce il nuovo bug

Non sembra esserci pace per Windows 10. L’attuale sistema operativo di Microsoft deve fare i conti con un nuovo bug, evidenziato dagli utenti che hanno appena provveduto ad aggiornare l’OS alle versioni più recenti.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Stando a quanto rilevato dagli utilizzatori di Windows 10, infatti, pare che il sistema operativo abbia dei problemi a livello di connettività di rete. In particolare le criticità sarebbero due, di cui una più grave dell’altra.
Nel primo caso, che sembra quello più “gestibile”, l’utente si ritroverà con l’icona della connettività “limitata o assente” anche se in realtà non c’è alcuna problematica, ovvero tutto funziona normalmente. Nel livello più alto di gravità, invece, gli utenti non riescono effettivamente a connettersi ad internet.
Stando alle prime indagini effettuate da Microsoft, pare che il problema si presenti sui dispositivi che utilizzano una connessione proxy o una connessione di rete privata virtuale. Il bug colpisce in particolar modo la versione 1709 e quelle successive.
Tra i programmi interessati da questa criticità c’è anche Microsoft Teams, che in queste settimane di “lockdown” a causa della diffusione del coronavirus era diventato ormai uno strumento fondamentale per lo smart working e la didattica a distanza.
Per il momento, gli utenti possono tentare di risolvere il bug riavviando il dispositivo. Il colosso di Redmond dovrebbe rilasciare una patch correttiva entro il mese di aprile.