Coronavirus, come evitare le file al supermercato? Tra Dovefila e Google

dovefila supermercato coronavirus google

Uno dei problemi principali durante questo “lockdown” è certamente la spesa.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Riuscire ad acquistare i generi alimentari essenziali al supermercato è diventato qualcosa di molto complicato, dato che la diffusione della pandemia di coronavirus ha reso necessaria l’introduzione di regole di distanziamento sociale che hanno inevitabilmente aumentato a dismisura code e file.

Nelle ultime settimane sono spuntate delle app che dovrebbero aiutare gli utenti a capire quale supermercato nei dintorni è meno affollato, in modo tale da affrontare una fila un pò meno lunga.

Gli utenti stanno usano anche un nuovo sito, nato proprio con questo scopo. Si tratta di “Dovefila” (www.dovefila.it), una piattaforma che consente di sapere se c’è coda e addirittura il numero esatto delle persone in fila al supermercato.

Inoltre, “Dovefila” si basa anche sulle informazioni fornite dalle persone stesse che si trovano sul posto, in modo tale da riuscire a dare un’indicazione molto precisa a coloro che consultano il sito.

L’utente può quindi monitorare la situazione in tutti gli esercizi commerciali che si trovano a poca distanza dalla sua abitazione e scegliere quello meno affollato per fare la spesa. Il sito è ancora in fase beta, ma i primi riscontri sembrano essere piuttosto positivi.

Questa funzione è già attiva da tempo anche su Google per diversi punti vendita. Cercando un supermercato su Google, infatti, è possibile avere informazioni in diretta sull’effettivo affollamento, compreso il tempo di attesa stimato.

Inoltre, Google fornisce un grafico del presunto affollamento in quel supermercato nelle varie fasce orarie, in base alle informazioni raccolte nei giorni precedenti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...