Windows 10, addio al pannello di controllo?

windows 10 impostazioni pannello di controllo

Windows 10 in futuro potrebbe non avere più il pannello di controllo. E’ un’indiscrezione cominciata a trapelare nelle ultime settimane, portata avanti da Rafael Rivera, un sedicente “reverse engineer notturno”.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Rivera ha infatti individuato alcuni feature ID inattivi nella build 19587 di Windows 10. Questi feature ID sembra facciano riferimento proprio al Pannello di controllo legacy. Per farla breve, i prossimi aggiornamenti di Windows 10 potrebbero portare a “nascondere” il Pannello di Controllo.

L’intenzione di Microsoft, se dovesse trovare conferma, non stupirebbe poi molto tutti coloro che seguono con attenzione le “mosse” del gigante di Redmond. Sono tanti gli utenti che hanno notato come Microsoft, negli ultimi anni e specialmente con Windows 10, abbia avuto un occhio di riguardo per l’app Impostazioni, certamente più immediata, arricchendola via via con opzioni che prima erano presenti solo sul Pannello di Controllo.

Pertanto, la scelta di trasformare il Pannello di Controllo in una funzione nascosta non coglie impreparati gli esperti del settore, anche se l’idea non trova tutti concordi: in molti sottolineano come le modifiche più approfondite necessitino di questo sistema.

Al momento Microsoft non ha fornito alcuna indicazione in merito a questo “accantonamento” del Pannello di Controllo. L’impressione è che la storica azienda stia ragionando su una transizione graduale.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...