I migliori AdBlocker per smartphone

Banner a tutto schermo, popup, video, nuove schede che si aprono. La navigazione online, soprattutto in alcuni casi, si fa davvero fastidiosa se non si è dotati di uno strumento in grado di bloccare le pubblicità.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Di fatto, ad oggi è necessario avere uno strumento AdBlocker. Anche se a dir la verità alcuni portali vivono praticamente solo di ads.
Il nostro consiglio? Semplice: tenere di default attivo lo strumento di blocco e premiare i siti web che seguiamo più frequentemente disattivando il blocco. A patto che, ovviamente, i banner non siano troppi ed invasivi soprattutto!
A proposito, sul nostro portale puoi farlo! 😀
Se nel settore desktop quasi tutti utilizzano un AdBlocker, in quello mobile il trend non è ancora così sviluppato. In questa guida vogliamo elencarti alcuni software di blocco pubblicità molti efficaci. Per Android e iOS.
Brave Browser

Senza ombra di dubbio il miglior strumento di blocco pubblicità, disponibile per Android e iOS.
In realtà Brave Browser non è solo un semplice AdBlocker, è un browser completo moderno e veloce basato sul software open source Chromium (lo stesso con il quale Google ha sviluppato Chrome e Microsoft di recente il suo nuovo Edge).
Di recente abbiamo scritto una guida su come utilizzare una sua funzione molto interessante.
Brave è anche dotato di un sistema di ricompensa in criptovaluta BAT (la loro criptovaluta creata ad hoc). Sostanzialmente vieni pagato per guardare alcuni ads. Selezionati e non invasivi.
Il sistema è ancora in fase di testing ma se il progetto dovesse riscuotere il successo sperato potrebbe seriamente capovolgere l’attuale paradigma pubblicitario online.
Trovi Brave su Google Play Store e su Apple App Store.
Brave Browser è disponibile anche su desktop, ne abbiamo parlato in un precedente articolo.
Ghostery Privacy Browser

Ghostery Privacy Browser è comparabile per qualità, velocità e fnzionalità a Brave Browser.
Come avrai potuto intuire dal suo nome per esteso, il progetto Ghostery non fornisce solo uno strumento che blocca la pubblicità ma sviluppa un intero pacchetto che mira a proteggere la privacy dell’utente.
Scorgiamo alcune interessanti funzioni nello strumento che visualizza in tempo reale i tracker che stanno tracciando la navigazione e permette di bloccarli, singolarmente o in massa.
Altre caratteristiche degne di nota sono la funzione integrata in grado di rilevare tentativi di phishing e di riconoscere portali fraudolenti.
Inoltre, esiste la possibilità di effettuare ricerche nella modalità Ghost search sfruttando il motore di ricerca europeo Cliqz che non conserva alcuno storico sugli utenti.
Ghostery è disponibile sia per dispositivi iPhone che per dispositivi Android.
Adblock Browser


Adblock Browser non si discosta molto dal principio di Brave.
Ovvero, non si tratta di un semplice plugin per il tuo browser preferito bensì è un vero e proprio browser esterno.
Fa bene il suo lavoro ma non offre le funzionalità extra di Brave.
Lo trovi sia su Play Store che su App Store.
AdBlock Plus


AdBlock Plus è sviluppato dalla stessa società che sviluppa Adblock Browser, lo strumento di cui abbiamo parlato poco sopra.
Qual è la sua particolarità? Non è un browser ma un semplice plugin simile a quelli che usiamo sui nostri desktop.
Purtroppo però non è disponibile indistintamente per tutti i browser smartphone.
AdBlock Plus funziona esclusivamente su Safari per iPhone e su Android solo ed esclusivamente sui dispositivi Samsung tramite il proprio browser nativo denominato Internet (né Chrome né Firefox).