Truffa SIM clonate TIM, Vodafone e Wind Tre per accedere ai conti correnti: il meccanismo

I malintenzionati riescono sempre a trovare nuovi metodi per raggirare gli utenti.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
L’ultima truffa, in ordine di tempo, è quella che fa riferimento alle SIM clonate dei principali gestori telefonici, ovvero TIM, Vodafone e WindTre. Per farla breve, lo scopo dei criminali informatici è quello di andare a svuotare i conti correnti delle povere vittime.
Per reperire tutte le informazioni utili sull’utente che si vuole colpire, i malintenzionati sfruttano tutte le informazioni e i dati sensibili che vengono condivisi sui social network. A questo punto, viene inviata una proposta di sostituzione della SIM all’operatore telefonico di cui siamo clienti per avere così libero accesso al nostro numero di telefono.
Ed è proprio con questo stratagemma che viene perfezionata la truffa, dato che il nuovo meccanismo di accesso ai conti bancari si basa proprio sull’invio di un sms sul numero di telefono dedicato. I criminali informatici, ottenuto il numero di telefono, tenteranno l’accesso con lo scopo di svuotare tutto il conto.
Ma cosa succede se l’accesso non può essere effettuato perchè è presente un secondo PIN? A quel punto entra in gioco la tecnica del “phishing”, ovvero una mail all’utente fingendosi l’azienda. La vittima, premendo il pulsante, consentirà quindi l’accesso ai dati sensibili.