Mozilla Firefox, più sicurezza e privacy con la versione 74: nasce Facebook Container

Mozilla ha appena comunicato il lancio ufficiale della versione 74 di Firefox, il browser web che ottiene degli importanti miglioramenti dal punto di vista della sicurezza e della privacy online.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La caratteristica più importante di questo upgrade è certamente Facebook Container, ovvero un’estensione (o se volete, un contenitore) che consente di tenere l’attività sul social network di Mark Zuckerberg completamente separata da tutta la navigazione restante.
In questo modo viene impedito a Facebook di raccogliere informazioni sfruttando i cookie di terze parti, e quindi si garantisce maggiore sicurezza e privacy all’utente.
Ma basta questa estensione per far sì che la navigazione sia sicurissima? Naturalmente no, come evidenziato dalla stessa Mozilla in una nota.
“È importante ricordare che questa estensione non impedisce a Facebook di usare i dati che ha già raccolto (o a cui è già stato dato il permesso di accedere) – spiega l’azienda – Facebook avrà ancora accesso a tutto ciò che fai quando visiti il sito, inclusi commenti di Facebook, foto, Mi Piace, dati condivisi con app collegate a Facebook, etc.”.
L’arrivo della versione 74 di Firefox introduce anche altre migliorie, come ad esempio Firefox Lockwise, che consente di ordinare Login e Password in ordine alfabetico. Inoltre, è stata inserita una funzione che consente di aumentare la privacy anche durante le videochiamate, camuffando l’indirizzo IP con uno casuale.