Launcher Android per anziani 2020: quali sono i migliori?

Nell’ultimo decennio la diffusione degli smartphone ha vissuto una crescita esponenziale.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
In alcune fasce della popolazione però, soprattutto tra gli anziani, non si è registrato un successo di questo tipo.
In molti diranno: “gli smartphone sono complicati!”.
In realtà non pensiamo sia così. Riteniamo che uno schermo touch possa essere molto più intuitivo di un cellulare alla vecchia maniera.
Il problema, semmai, potrebbe essere la scarsa propensione di gran parte delle persone, soprattutto di una certa età, a modificare le proprie abitudini.
Se sei ancora dell’idea che gli smartphone siano comunque complessi, in questa guida ti parleremo di alcuni launcher per Android che renderanno il sistema ancor più semplice ed intuitivo.
BIG Launcher
Big Launcher è probabilmente il miglior launcher della categoria.
Ha all’attivo sul Google Play Store oltre 1 milione di download e può anche contare ormai su circa 8 anni di esperienza nel settore!
Se ci rifletti, non è affatto da sottovalutare dato che parliamo di un mercato molto giovane, otto anni sono tantissimi.
Peraltro, decine di progetti simili sono stati lanciati in questo arco di tempo ma sono durati davvero poco. BIG Launcher invece ha mantenuto il dominio del mercato.


Big Launcher, come avrai intuito dal nome e dagli screen, si presenta tramite un’interfaccia dotata di caratteri e icone molto grandi. Inoltre, mette a disposizione sia una versione free che una premium.
La prima possiede alcune limitazioni che tuttavia non vanno ad inficiare sull’usabilità generale. Ad esempio, non è possibile impostare le funzionalità di protezione del dispositivo.
Per il resto Big Launcher è dotato di una home page estremamente intuitiva e funzionale che pone in primo piano tutte le informazioni e le funzioni fondamentali.
Tra le più interessanti, citiamo soprattutto la funzione SOS che permette in maniera molto veloce di effettuare chiamate e/o inviare messaggi verso specifici contatti in caso di emergenza.
Simple Launcher
Se per qualche ragione BIG Launcher non ti è stato d’aiuto, prova ad installare Simple Launcher.


Le qualità fondamentali di Simple Launcher sono chiaramente la semplicità e l’immediatezza.
Dal punto di vista del design, lo stile più elegante di Simple Launcher risulta senza dubbio più gradevole per la vista.
Tuttavia, rispetto a BIG Launcher, Simple Launcher si avvicina maggiormente allo stile tradizionale di uno smartphone.
Quindi, pur essendo dotato di un’interfaccia a caratteri semplici ed ingranditi potrebbe non essere intuitivo tanto quanto il suo omologo analizzato poco sopra.
Dal punto di vista delle funzionalità Simple Launcher è del tutto soddisfacente e non fa registrare particolari lacune.
Infatti, è dotato delle irrinunciabili impostazioni per le situazioni d’emergenza tramite la funzione SOS e permette di organizzare all’interno di cartelle un gruppo di contatti (come ad esempio tutta la famiglia, come mostrato nello screen).
Senior Safety Phone


Senior Safety Phone integra le classiche funzioni di un launcher di questo tipo (essenzialità, immediatezza, funzione SOS) ed aggiunge anche degli interessanti extra come il “Medical Reminder“.
Medical Reminder è una vera e propria sveglia che si attiva specificamente in certe ore del giorno per ricordare di assumere un determinato farmaco. Il tutto, ovviamente, previa pregressa programmazione.
L’unico neo? Alcune pubblicità potrebbe essere un po’ invasive.
Come installare i launcher?
Abbiamo pubblicato qualche settimana fa una guida su come modificare il launcher dello smartphone.