Tor Browser presenta un bug che può far eseguire codice malevolo ad insaputa dell’utente

Un bug in Tor Browser sta facendo preoccupare molto gli utenti che utilizzano il browser supportato da Tor Project.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Sono proprio gli sviluppatori del progetto Tor ad aver scoperto questa criticità, che metterebbe seriamente a rischio la privacy degli utenti.
Stando a quanto affermato gli sviluppatori, la problematica potrebbe presentarsi anche con il livello di sicurezza più elevato in assoluto tra quelli a disposizione degli utenti (il livello “Molto Sicuro”, ndr), che consente il blocco automatico di tutto il codice JavaScript.
Gli utenti chiedono quindi di bloccare il caricamento di codice, ma proprio a causa di questo bug non è detto che l’operazione vada in porto, nemmeno con la protezione massima. Ecco perchè il bug individuato dagli sviluppatori del progetto Tor viene considerato davvero molto pericoloso.
Per cercare di eliminare questa criticità, il team di sviluppo del Tor Project ha dichiarato di essere al lavoro su una patch correttiva. Tuttavia, almeno fino ad oggi, non ci sono dettagli sulle tempistiche di rilascio.
Tor Browser, che consente di navigare in totale anonimato grazie alla modifica dell’indirizzo IP pubblico, è stato già interessato in passato da problematiche di questo tipo. In attesa della patch, il consiglio per gli utenti è quello di digitare about:config nella barra degli indirizzi di Tor Browser e individuare l’impostazione avascript.enabled, che va portata su “False”. Infine, è necessario chiudere e riavviare Tor Browser.