Attenti a questa VPN, ruba i dati degli utenti

apple app dati

Alcune delle applicazioni della società di analisi Sensor Tower sono finite nell’occhio del ciclone. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, infatti, sembra che più VPN e applicazioni ad-blocking su entrambe le piattaforme Android e iOS siano in grado di rubare i dati degli utenti.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Molte di queste applicazioni – che sono in tutto più di 20 sia sull’App Store che sul Play Store – riuscirebbero a convincere gli utenti ad effettuare il download di dati aggiuntivi. Questa operazione faciliterebbe l’accesso al traffico e ai dati di navigazione, a totale insaputa degli utenti stessi.

Ecco perchè sia Apple che Google hanno deciso di passare ai fatti. Il colosso di Cupertino ha fatto sapere di aver rimosso dal suo App Store una dozzina di app della società Sensor Tower, tutte accusate di violazioni delle norme. Negli ultimi giorni, Apple ha rimosso anche l’app Adblock Focus.

Google ha invece rimosso l’app Mobile Data dal suo Play Store. Stando a quanto emerso nelle indagini, sembra che queste app non comparivano nell’elenco di Sensor Tower, ma utilizzavano nomi di altre società. Probabilmente, questa mossa è dovuta al fatto che Sensor Tower ha voluto cautelarsi a livello di immagine.

Randy Nelson, responsabile delle analisi mobile di Sensor Tower, ha assicurato che la stragrande maggioranza delle app incriminate “è stata rimossa”, mentre alcune “sono in procinto di essere eliminate”.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...