Il Coronavirus contagia il Play Store: allarmismo con 4 app inutili

Alla fine anche il Play Store è stato “infettato” dal Coronavirus. Sul negozio di applicazioni di Google è infatti comparso un grosso banner che invita gli utenti a scaricare 4 applicazioni che possono fornire informazioni utili sull’epidemia partita da Wuhan, in Cina, e ora in diffusione anche qui da noi.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il problema, come evidenziato già da diversi siti, è che questo banner sembra avere l’obiettivo di instillare panico nella popolazione. Lo si nota già dalla veste grafica, dove campeggia un punto esclamativo circondato da un cerchio di colore rosso/arancio, proprio a voler calcare la mano sull’allerta per convincere gli utenti a cliccare.
Cliccando sul banner, l’immagine successiva è ancora più preoccupante, con due fulmini ai lati. Una rapida indagine ha permesso di scoprire che nessuna di queste 4 app aiuta a conoscere meglio il coronavirus.
Tra queste, oltre a Twitter e Google News, ci sono app come Medical ID, che indica quali sono gli ospedali più vicini a noi (basta Maps…) e Glympse, un’altra applicazione che funziona all’incirca come Medical ID.
A conti fatti, quindi, questo banner non garantisce nessun aiuto ulteriore alla popolazione. Il consiglio è quindi sempre quello di seguire le disposizioni ministeriali e le indicazioni per prevenire il contagio del coronavirus.