Facebook: da ora si possono trasformare le foto 2D in 3D

facebook foto

Anche i dispositivi sprovvisti di doppia fotocamera possono ora trasformare le foto 2D in foto 3D su Facebook. E’ la grande novità annunciata dal colosso social, che si è servito dell’utilizzo di reti neurali convoluzionali per ottenere questo importante risultato.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Le reti neurali convoluzionali consentono di determinare piuttosto velocemente le posizioni degli oggetti nello spazio dell’immagine 2D. Il sistema messo a punto da Facebook è caratterizzato anche da alcune migliorie tecniche – come ad esempio l’ottimizzazione mobile garantita da ChamNet e FBNet, ndr – che permettono all’utente di avere un ottimo risultato nel giro di qualche secondo.

Come noto, un paio di anni fa Facebook aveva introdotto il supporto per le foto 3D, ma la funzionalità era limitata a quei dispositivi che erano dotati di doppia fotocamera e che potevano quindi usufruire della funzione “modalità ritratto” per realizzare una foto a più livelli.

La distanza tra lo sfondo e gli oggetti verrà poi stabilita dall’intelligenza artificiale, che sta ampliando sempre più i suoi confini. Ma come fare per trasformare una foto in 3D sul social network? Gli utenti non dovranno fare altro che completare l’aggiornamento dell’app all’ultima versione, creare un nuovo post e scegliere l’opzione “Foto 3D”.

In futuro, la funzionalità dovrebbe riguardare anche i video, anche se servirà un lavoro ancora più approfondito.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...