Un miliardo di dispositivi con Wi-Fi a rischio. E’ colpa di Kr00k: ecco di cosa si tratta

Kr00k

Una vulnerabilità che mette a rischio più di un miliardo di dispositivi Wi-Fi in tutto il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

E’ la scoperta fatta da ESET, un’azienda specializzata nella realizzazione di software per la sicurezza, che ha rivelato di aver individuato una falla in alcune linee di chip Wi-Fi prodotti da colossi come Cypress Semiconductor e Broadcom.

Dato che si tratta di due delle principali aziende che producono componenti hardware da implementare nei dispositivi elettronici, l’allarme lanciato da ESET è molto serio. Sono infatti a rischio smartphone, tablet, router e molti altri strumenti.

Il “bug” è stato riscontrato già in alcuni prodotti molto noti al pubblico, come ad esempio gli iPhone 6, 6S, 8 e XR, i Google Nexus 5, 6 e 6P, Samsung Galaxy S8 e Xiaomi Redmi 3S. Inoltre, come accennato, la falla di sicurezza va a colpire anche alcuni tablet, come ad esempio gli iPad Air e i Mini 2.

Tra i prodotti interessati da questa pericolosa criticità troviamo anche Amazon Echo, i router Asus RT-N12, B612S-25d, EchoLife HG8245H e Huawei E5577Cs-321.

La vulnerabilità prende il nome di Kr00k, e stando a quanto riferito dalla società di cybersecurity consentirebbe ad un hacker di decodificare il traffico dati trasmesso tramite Wi-Fi. ESET ha provveduto ad avvisare subito le varie aziende prima di rendere pubblica la scoperta, rendendo possibile il rilascio di aggiornamenti software specifici.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...