GIMP si aggiorna alla versione 2.10.18: strumenti e anteprime migliorati e aggiunta della funzionalità “3D Transform Tool”

GIMP 2.10.18 è il nuovo importante aggiornamento del famoso software per l’elaborazione digitale delle immagini.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Ad annunciarlo sono stati gli stessi sviluppatori, che hanno anche descritto nel dettaglio le novità che caratterizzano questa nuova versione. In primis si notano delle migliorie che riguardano il pannello laterale, con la possibilità di passare da un tool all’altro.
Una scelta, quella del raggruppare tool con funzioni analoghe, che va chiaramente a facilitare l’uso del software per gli utenti, riuscendo a garantire anche un certo ordine al workspace.
Il raggruppamento sembra essere stato predisposto non sulla base della somiglianza tra i vari strumenti, ma piuttosto sull’interattività, come già fatto da Adobe con Photoshop. Tuttavia, rispetto a Photoshop si possono apprezzare più possibilità in GIMP, come ad esempio la personalizzazione e la modifica dei gruppi.
Ma la versione 2.10.18 di GIMP si caratterizza anche per un’altra importante novità. Stiamo parlando del nuovo 3D Transform Tool, che consente di inclinare e spostare i layer 2D nello spazio 3D in maniera molto più semplice. Gli utenti possono controllare e gestire la trasformazione grazie anche a delle impostazioni e opzioni aggiuntive.
Infine, l’aggiornamento appena rilasciato va a migliorare anche il supporto per i file PSD. Confermato anche il miglioramento del supporto per CMYK.