Android 11 disponibile in anteprima per sviluppatori: cosa c’è di nuovo

Google ha annunciato la prima Developer Preview di Android 11, ovvero l’anteprima della nuova versione del robottino verde dedicata esclusivamente agli sviluppatori.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La prima Developer Preview di Android 11 arriva un pò in anticipo rispetto al previsto. Il lancio era infatti atteso per marzo, che è il mese in cui solitamente Google avvia il percorso che porta poi alle versioni finali di Android. Probabilmente BigG ha voluto anticipare i tempi per consentire agli sviluppatori di trovare tutti i possibili bug e segnalare eventuali errori.
La prima Developer Preview di Android 11, che può essere installata sugli smartphone Pixel (dal Pixel 2, ndr), introduce alcune novità molto interessanti, come ad esempio il supporto per il 5G, ovvero la rete di ultima generazione.
Ma non è tutto, perchè grazie a questa anteprima è possibile notare una marcata attenzione di Google su aspetti peculiari come privacy e sicurezza. Con la prima Developer Preview dell’undicesima versione di Android, infatti, dare alle varie app l’accesso alla fotocamera e al microfono solo per il periodo in cui si usa l’app stessa, e non in maniera continuativa.
Inoltre, Google ha introdotto delle significative migliorie riguardo l’autenticazione tramite dati biometrici e anche in merito alla sicurezza della memorizzazione e della trasmissione delle informazioni.