Alexa di Amazon ti ascolta e ti registra: ecco come disattivarla

alexa amazon

Hanno fatto discutere le dichiarazioni di un ex capo di Amazon, che ha ammesso di “spegnere” i suoi dispositivi Alexa tutte le volte che vuole proteggere la sua privacy.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Robert Frederick, ex dipendente di Amazon, ha dichiarato alla BBC che effettua la disattivazione di Alexa “ogni volta che voglio avere un momento privato”.

Il sistema di Alexa funziona in base a “parole di riattivazione”, ovvero frasi o parole pronunciate dall’utente che attivano il dispositivo, con l’avvio della registrazione. Alcune delle conversazioni vengono quindi inviate ai dipendenti di Amazon, noti come “selezionatori”, che ascoltano e trascrivono l’audio.

Negli ultimi tempi è emerso che Amazon ha avuto accesso alle registrazioni delle attività sessuali degli utenti, ai file familiari e alle discussioni che riguardavano dettagli inerenti le finanze e il patrimonio.

Amazon afferma che la registrazione dei dati vocali avviene per migliorare le capacità di elaborazione e interazione di Alexa.

Ma c’è un modo per ascoltare le registrazioni delle conversazioni che Alexa ha salvato e per eliminarle definitivamente? Sì, e come primo passaggio l’utente deve recarsi sul menu Impostazioni dell’app Alexa.

In seguito è necessario selezionare Alexa Privacy e sfogliare le voci o selezionare un intervallo di date che si vuole esaminare. A quel punto l’utente può cliccare su una voce che desidera riprodurre tramite “Riproduci”. Per eliminare una registrazione, basta selezionare la casella di controllo accanto alla voce e cliccare su “Elimina registrazioni selezionate”.

E per disattivare Alexa? L’utente deve selezionare “Gestisci come i tuoi dati migliorano Alexa” sull’opzione Alexa Privacy presente nel menu Impostazioni, e in seguito “spegnere” l’interruttore.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...