Google e ToTok: la famosa chat app rimossa di nuovo dal Play Store

Per la seconda volta l’app ToTok viene rimossa dal Play Store. Una scelta, quella di Google, dovuta al fatto che l’applicazione di messaggistica viene considerata come strumento di spionaggio da parte del governo degli Emirati Arabi Uniti.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Già lo scorso mese di dicembre BigG aveva deciso di rimuovere ToTok dall’App Store e dal Google Play Store. Anche allora la decisione di Google era determinata da dubbi sulla struttura della app, che dopo pochi giorni è stata protagonista di un’inchiesta del New York Times. Il celebre giornale statunitense rivelò che Google aveva riscontrato delle violazioni di politiche non meglio specificate.
Dopo un mese Google aveva optato per il ripristino di ToTok sul Google Play Store, ma la permanenza è durata appena qualche settimana. Il sito “The Verge” ha provato a contattare il gigante di Mountain View per avere chiarimenti in merito a questo nuovo depennamento, ma da parte di Google non sono giunte spiegazioni.
Prima della rimozione avvenuta a dicembre, ToTok – che consente di effettuare messaggi e chiamate “veloci, gratuiti e sicuri”, ndr – era una delle applicazioni di messaggistica più usate negli Stati Uniti. ToTok ha respinto le accuse, affermando di rispettare la privacy e garantire la sicurezza.
“I nostri utenti – fa sapere ToTok – hanno anche il controllo completo su quali dati vogliono condividere a loro discrezione”.