WhatsApp, arriva la truffa di San Valentino: di cosa si tratta?

Il 14 febbraio è il giorno degli Innamorati, la festa di San Valentino. Tuttavia, anche in questo giorno che celebra l’amore non mancano i tentativi di truffa ai danni degli utenti.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Da qualche giorno, infatti, è stato segnalato su WhatsApp il cosiddetto “virus di San Valentino”, che consisterebbe in un messaggio numerico inviato tramite la piattaforma di messaggistica. Un vero e proprio raggiro, che consentirebbe ai pirati informatici di reperire non solo i dati personali degli utenti, ma anche le conversazioni e addirittura il credito residuo.
Per farla breve, il sistema consiste nell’invio di un messaggio contenente un codice con sei cifre. Nel testo del messaggio si invita l’utente ad inviare un sms inserendo proprio questo codice.
Un’azione che può rivelarsi estremamente pericolosa, dato che apre le porte agli hacker, che possono così accedere a chat, conversazioni e tutto ciò che concerne il profilo WhatsApp.
Nel caso un utente riceva un messaggio di questo tipo, il consiglio è quello di ignorarlo o di eliminarlo completamente. Una procedura che andrebbe eseguita con qualsiasi messaggio contenente strani codici numerici, dato che nella maggior parte dei casi si tratta di tentativi di truffa oppure di virus che vanno a compromettere il regolare funzionamento dei vari dispositivi.