Wikipedia verrà aggiornata automaticamente da un’intelligenza artificiale

wikipedia

Anche Wikipedia ha bisogno di aggiornarsi. Di tanto in tanto c’è bisogno di un “refresh” anche per la straordinaria enciclopedia digitale gratuita, utilizzata da milioni di utenti in tutto il pianeta.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

A volte, infatti, può capitare di imbattersi in alcuni contenuti di Wikipedia che non risultano aggiornati al giorno d’oggi, tanto da rendere necessaria la consultazione di altre fonti.

Non è un fatto così incredibile, dato che per i redattori e i moderatori è davvero un’impresa titanica riuscire ad aggiornare ogni voce e non farla diventare obsoleta. Una mano sta arrivando dal MIT, acronimo che sta ad indicare il Massachusetts Institute of Technology, che avrebbe sviluppato un sistema di intelligenza artificiale in grado di rilevare tutte le voci di Wikipedia non aggiornate ad oggi.

Il sistema AI sarà in grado di correggere le frasi obsolete individuate nelle varie voci, mantenendo una grammatica “umana”. Il tutto grazie alla tecnica del machine learning, che consente di inserire la frase “aggiornata” avendo ben chiare le parole da togliere e quelle da mantenere.

Finora le valutazioni sul sistema sono state più che buone da parte degli addetti al monitoraggio dello stesso. Sulla capacità di aggiornamento, l’intelligenza artificiale ha ottenuto un voto medio di 4 su 5, mentre sulla grammatica la valutazione è stata di 3,85 su 5.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...