macOS è più sicuro di Windows? Secondo una statistica di Malwarebytes le minacce sono quasi il doppio

macos windows malware

I malware sono ovviamente tra le principali preoccupazioni degli utenti. In genere, si è portati a pensare che un dispositivo Mac sia molto più sicuro di un Windows. Ma è davvero così?

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Stando all’ultima indagine effettuata da Malwarebytes sembra proprio di no. La società che produce il noto Anti-Malware ha infatti evidenziato come macOS venga colpito da malware molto più spesso di Windows, con un numero complessivo di attacchi addirittura due volte superiore rispetto al sistema operativo di Microsoft.

Stando ai dati, che fanno riferimento al 2019, sono state rilevate 11 minacce (in media) per i macOS, mentre Windows si ferma a 5,8. Finora non era mai accaduto che il sistema operativo di Apple venisse considerato meno sicuro rispetto a Windows.

Basti pensare che i dati dell’anno precedente riferivano che le minacce di macOS erano 4,8 in media. In soli 12 mesi le minacce rilevate su Mac sono aumentate complessivamente del 400%, anche se è cresciuto il numero degli utenti Apple che hanno provveduto ad installare Anti-Malware.

Se si guardano i dati in termini assoluti, appare evidente come ci siano molti più malware su Windows perchè è pur sempre il sistema operativo più diffuso. La preoccupazione espressa da Malwarebytes riguarda la struttura dei malware, che diventa sempre più sofisticata e in grado di compromettere diverse aree del sistema.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...