YouTube, Google rivela i ricavi per la prima volta: 15,5 miliardi nel 2019

Nella giornata di lunedì Google ha spiazzato tutti rivelando per la prima volta ciò che finora era stato sempre tenuto “nascosto”. Stiamo parlando dei ricavi pubblicitari di YouTube, la celebre piattaforma per la pubblicazione di video che dal 2006 è diventata di proprietà del gigante di Mountain View.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Stando ai dati forniti da BigG, sembra che YouTube goda di ottima salute. Nell’ultimo trimestre del 2019, infatti, la piattaforma è riuscita ad ottenere quasi 5 miliardi di dollari in ricavi pubblicitari. Una cifra davvero importante, così come quella che fa riferimento all’intero anno: nel 2019, infatti, i ricavi pubblicitari di YouTube hanno raggiunto l’eccellente quota di 15,5 miliardi di dollari, pari a circa il 10% di tutti i ricavi di Google.
Dati che evidenziano come la crescita di YouTube negli ultimi tempi sia stata davvero esponenziale. Dal 2018 al 2019 la piattaforma per i video ha visto aumentare i ricavi del 36,5%, e bisogna tenere conto anche dei guadagni derivati dai sistemi di abbonamento (più di 20 milioni di abbonati, ndr).
Ma perchè Google ha voluto rivelare i dati riguardanti i ricavi pubblicitari di YouTube? Probabilmente l’intenzione del gigante californiano è quella di infondere maggiore fiducia negli investitori, che forse speravano in una crescita dei ricavi ancora maggiore di quella che si è verificata.