Windows 10: un nuovo aggiornamento renderà Paint, Notepad e Wordpad app facoltative

Windows 10 continua a ricevere aggiornamenti da parte di Microsoft, che cerca di migliorarlo per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Attualmente, il gigante di Redmond è al lavoro sul codice del prossimo aggiornamento semestrale, ovvero Windows 10 2004 (20H1), che sarà caratterizzato da una novità che sta già suscitando l’interesse degli utenti.
Si tratta della possibilità di gestire quelle che vengono definite “funzionalità facoltative”, ovvero dei programmi che possono essere disinstallati a seconda di quelle che sono le intenzioni dell’utente. Tra questi, troviamo anche programmi celebri come Paint, WordPad e addirittura Blocco Note.
Un approccio che sembra coerente con quello adottato dalla “nuova” Microsoft di Satya Nadella, amministratore delegato del colosso di Redmond da sei anni. Il “taglio” con il passato consisterebbe anche nella possibilità per l’utente di procedere alla disinstallazione di alcuni tool storici di Windows.
Probabilmente l’unico scopo di Microsoft è proprio quello di “guardare al futuro”, dato che non ci sono motivi di spazio che possano spingere a ritenere programmi come Blocco Note o Paint troppo ingombranti: basti pensare che tutte e tre le applicazioni citate in precedenza vanno ad occupare appena 13MB sul disco di sistema.
Nel caso gli utenti opteranno per la disinstallazione di questi programmi, sarà possibile sostituirli con alternative di terze parti.