Google forza i produttori di smartphone a garantire Android 10 sui loro prodotti

google android 10

Dal 1 febbraio 2020, tutti i nuovi smartphone devono funzionare con Android 10 come sistema operativo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

I produttori di telefoni che chiederanno la certificazione Android per i loro prodotti dovranno necessariamente dotarli della decima versione del robottino verde, ufficializzata da Google ad agosto dello scorso anno.

Va ricordato che senza certificazione Android non si può avere accesso a tutti i servizi messi a disposizione con il sistema operativo: pensiamo ad esempio alle GApps, e quindi al Play Store, a Google Maps, a Gmail e a tutte quelle applicazioni che vengono ormai usate costantemente dagli utenti.

Naturalmente il “diktat” di Google non coglie di certo impreparate le aziende che operano nel settore degli smartphone mobile. BigG aveva già avvisato per tempo di questo obbligo, anche se rispetto al passato il gigante di Mountain View ha voluto accelerare i tempi.

Google ha imposto Android 10 per tutti i dispositivi che chiedono la certificazione Android dopo essersi accorta che i produttori di smartphone tendevano a rilasciare la decima versione del robottino verde solo sui dispositivi “top di gamma”.

BigG ha voluto invece dare un segnale chiaro: tutti i telefoni devono avere Android 10, anche perchè l’attuale versione garantisce molte novità dal punto di vista della sicurezza e della protezione dagli attacchi hacker.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...