Mozilla elimina quasi 200 estensioni per Firefox dallo store perchè rubavano i dati degli utenti

mozilla estensioni firefox

Sono ben 197 le estensioni per Firefox messe al bando da Mozilla. Come noto, le add-on sono dei software pensati e realizzati per consentire al browser di dotarsi di funzioni aggiuntive, ma a quanto pare Mozilla ha “scoperto” che queste estensioni “bannate” facevano tutt’altro.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Le add-on eliminate, infatti, eseguivano operazioni malevole e arrivavano anche a rubare i dati degli utenti. Inoltre, per coprire queste attività criminose, le estensioni utilizzavano anche tecniche cosiddette di “offuscamento”.

Gli utenti non troveranno più queste estensioni sul Mozilla Add-on (AMO), il portale dove è possibile scaricare estensioni e temi per Firefox. Mozilla usa strumenti di sicurezza molto efficienti, ma non è raro che in alcuni casi possano verificarsi delle falle.

Ben 129 add-on tra quelli bannati da Mozilla sono realizzati da 2Ring, che fornisce software “Business to Business”. A far saltare il coperchio è stata l’individuazione da parte di Mozilla dell’esecuzione di codice da remoto da parte di queste estensioni.

I prodotti che raccoglievano i dati degli utenti sono WeatherPool, Your Social, Pdfviewer, RoliTrade e Rolimons Plus: il web browser ha provveduto a metterli immediatamente al bando. In più, sono stati accertati molti altri comportamenti malevoli che hanno spinto lo staff di Mozilla ad intervenire su altre estensioni.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...