Ubuntu: la fastidiosa icona di Amazon verrà rimossa nelle nuove versioni

ubuntu amazon

L’app di Ubuntu è piuttosto completa: Firefox, Thunderbird, Files, il Software Center, oltre al collegamento ad Amazon. Proprio quest’ultimo dettaglio sembra destinato a sparire con l’uscita di Ubuntu 20.04 LTS (supporto a lungo termine) di Canonical, che dovrebbe arrivare entro aprile.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Come fatto notare da Joey Sneddon, il cambiamento è stato confermato lunedì, con gli sviluppatori che hanno provveduto a rimuovere “ubuntu-web-launcher” dal pacchetto ubuntu-meta.

Alan Pope di Canonical ha riferito a “Forbes” di aver richiesto la rimozione questa settimana e Martin Wimpress, direttore del desktop di Ubuntu, ha immediatamente messo in atto la modifica.

L’icona di Amazon, va detto, non aveva fatto impazzire gli utenti. L’unico scopo dell’icona pareva solo cercare di essere un link di affiliazione Amazon per Canonical, senza alcun vantaggio pratico. Anzi, in molti hanno fatto presente come la webapp non fosse proprio il “top” a livello di privacy.

“Tutti i dati trasferiti da e verso Amazon sono stati privati ​​di qualsiasi informazione personale identificativa. Amazon ha ricevuto le tue query (e hai ottenuto i loro risultati di acquisto) per impostazione predefinita, come previsto”, scrive Sneddon in un articolo che ripercorre la storia di Ubuntu nell’ultimo decennio.

Canonical ha di fatto ascoltato i feedback degli utenti, decidendo quindi di rimuovere definitivamente l’icona.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...