Novità su Wordpad, il word processor che ci accompagna fin da Windows 95: in arrivo la pubblicità sull’app

wordpad microsoft

Wordpad è un punto fermo del sistema operativo da Windows 95. Tuttavia, dopo tutto questo tempo, nessuno avrebbe scommesso un euro su un nuovo aggiornamento.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Impressione sbagliata, dato che sembra proprio che Microsoft stia provvedendo ad aggiornare con Wordpad. Quindi vedremo presto nuove funzionalità sul programma di creazione testi? No, l’intenzione del colosso di Redmond non è quella di rendere Wordpad più attrattivo e al passo con i tempi, ma solo di aggiungere annunci pubblicitari.

Parte del fascino di Wordpad è la sua semplicità: si tratta infatti di un’app di elaborazione testi semplice (e gratuita) che consente di creare rapidamente e facilmente documenti di testo. Il fatto che faccia il lavoro senza problemi è parte del motivo per cui l’app è rimasta sostanzialmente inalterata in tutti questi anni. Almeno fino ad oggi.

Secondo il ricercatore di Windows Rafael Rivera, Microsoft sta pianificando di aggiungere annunci pubblicitari su Wordpad, in modo tale da spingere gli utenti ad utilizzare al suo posto le app Web di Microsoft Office.

Le pubblicità vengono visualizzate sotto la barra degli strumenti, suggerendo agli utenti di provare “Word online gratuitamente”. Altri annunci menzionano Word, Excel e PowerPoint sempre in versione gratuita online, e lo stesso vale per Office.

Coloro che usano abitualmente WordPad potrebbero essere interessati a provare l’app online di Word. Al contrario, le pubblicità che suggeriscono di provare Excel e PowerPoint – due app non correlate – potrebbero risultare più “fastidiose”.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...