Google, un altro flop: le Chrome Apps spariranno tra sei mesi

Le Chrome Apps erano ormai in fase di abbandono, probabilmente a causa della crescita delle Progressive Web Apps.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Google, negli ultimi tempi, aveva fatto ampiamente capire di non avere più alcun interesse nel continuare a fornire supporto alle Chrome Apps, tanto che ormai gli utenti attendevano solo una comunicazione definitiva da parte di BigG.
Comunicazione che è puntualmente arrivata. Il colosso di Mountain View ha infatti chiarito la tabella di marcia che porterà alla scomparsa delle Chrome Apps. Non sarà un procedimento “rapido e indolore”, anzi: come specificato da Google serviranno due anni prima di mettere fine alle Chrome Apps.
Tuttavia, Google ha previsto alcuni passaggi intermedi, pertanto gli effetti si avranno già nei prossimi sei mesi. Ad esempio, già a marzo 2020 non sarà più possibile caricare sul Chrome Web Store delle nuove applicazioni, mentre quelle esistenti potranno continuare ad essere aggiornate fino a giugno 2022.
A giugno e dicembre 2020 si procederà al termine del supporto per le Chrome Apps su Windows, macOS e Linux, mentre a giugno 2021 è prevista la fine del supporto per le API NaCl, PNaCl e PPAP e per le Chrome Apps su Chrome OS, che terminerà a giugno 2022 anche per gli utenti con Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.
Per gli utenti i cambiamenti saranno minimi: la fine delle Chrome Apps riguarderà soprattutto gli sviluppatori.