1 febbraio 2020, WhatsApp smette di funzionare su migliaia di smartphone: ecco quali

Dal prossimo 1 febbraio 2020 WhatsApp non funzionerà più su diversi smartphone.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tra 15 giorni, infatti, la celebre piattaforma di messaggistica – ancora oggi la più usata al mondo, ndr – non sarà più supportata su molti dispositivi che funzionano con sistemi operativi Android e iOS.
La notizia ha mandato nel panico gli utenti, specialmente coloro che posseggono smartphone un pò più datati. Tuttavia, già qualche settimana fa era stato precisato che WhatsApp avrebbe terminato il supporto dal 1 febbraio 2020 solo sui dispositivi con versione Android 2.3.7 e precedenti.
Si tratta di telefoni commercializzati nel 2011 e nel 2012, e il numero di questi device ancora attivi al giorno d’oggi è davvero esiguo. Tuttavia, per evitare il diffondersi di allarmismi, è stata resa nota la lista degli smartphone (37 in tutto, ndr) su cui l’app di messaggistica smetterà di funzionare tra due settimane.
Tra questi ci sono il Sony Xperia Advance, ma anche Huawei Activa 4G M920, Motorola MotoLuxe XT615, HTC Velocity 4G, LG Prada 3.0 P940 e molti altri prodotti che ormai appartengono ad un’altra epoca.
Per quanto riguarda gli iPhone, devono preoccuparsi solo i possessori dell’iPhone 4 e delle versioni precedenti: per questi prodotti è infatti previsto lo “stop” di WhatsApp dal 1 febbraio. Per farla breve, la percentuale di utenti (sia Android che iOS) che non potrà più disporre della piattaforma di messaggistica è inferiore al punto percentuale.