Microsoft Edge basato su Chromium è finalmente disponibile

E’ servito un anno di beta testing, ma alla fine il risultato sembra essere proprio quello voluto da Microsoft.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il gigante di Redmond ha comunicato ieri che il nuovo Microsoft Edge è finalmente ufficiale e può essere già scaricato su diverse piattaforme: Windows 10, ovviamente, ma anche Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android e iOS.
Con il rinnovato Microsoft Edge, l’azienda spera di cancellare la brutta parentesi del vecchio Edge, che si basava su EdgeHTML e che era disponibile esclusivamente per Windows 10. Il riscontro è stato davvero carente, ed è per questo che Microsoft ha voluto lavorare sodo per proporre un nuovo Edge, stavolta basato su Chromium, il browser open-source da cui prende vita anche Google Chrome.
Va da sè che il nuovo Microsoft Edge abbia delle somiglianze piuttosto evidenti con Chrome, sia dal punto di vista estetico che sul piano delle prestazioni. Tuttavia, il rinnovato Edge mette a disposizione anche delle funzioni molto interessanti come quelle relative alla privacy (piuttosto avanzate) e la compatibilità con Azure Active Directory.
Al momento sembra che Microsoft abbia “sospeso” alcune funzioni del vecchio Edge, come ad esempio “Collezioni”: tuttavia, l’impressione è che nei prossimi mesi il colosso di Redmond le implementerà tramite aggiornamenti.
Per coloro che hanno Windows 10, il rinnovato Edge (qui il download) andrà a sostituire quello vecchio tramite un aggiornamento via Windows Update, che sarà graduale e che raggiungerà tutti i dispositivi interessati nel giro di qualche mese.