Firefox: una falla nelle vecchie versioni permette agli hacker di accedere al PC

L’azienda cinese Qihoo 360 ha scoperto un bug delle versioni precedenti di Firefox che potrebbe comportare problemi piuttosto seri.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Sfruttando questa criticità, infatti, gli hacker potrebbero eseguire codice JavaScript al di fuori del browser. Il codice viene compilato dal componente Just-in-time Compiler, che ha il compito di tradurlo nelle istruzioni native della CPU. In questo modo, l’esecuzione del codice avviene molto più velocemente.
La problematica riguarda proprio questo componente, e gli hacker possono sfruttarlo in diversi modi per avere pieno accesso alle risorse del computer e quindi anche a dati sensibili dell’utente. Come sottolineato da Qihoo 360, pare che purtroppo il bug sia stato già utilizzato dai pirati informatici.
L’azienda non ha spiegato nè la modalità usata dagli hacker per sfruttare questo bug, nè il livello di diffusione dello stesso: a prescindere da questi dettagli, Qihoo 360 ha caldamente invitato tutti gli utenti a procedere immediatamente all’aggiornamento di Firefox.
L’ultima versione del sistema operativo è la 72.0.1 e la ESR 68.4.1, pertanto se il nostro dispositivo funziona con queste possiamo stare tranquilli. Se invece non si è ancora provveduto ad aggiornare Firefox, è bene avviare subito il download: per controllare il tutto basta recarsi sul menu Impostazioni e successivamente su Aiuto e infine su Informazioni su Firefox.
Una volta terminata l’installazione, basta riavviare Firefox per non correre più alcun rischio.