Google Chrome: la nuova versione bloccherà automaticamente notifiche e pop-up

google chrome pop up

Google ha deciso di porre un freno all’invasione dei pop-up pubblicitari. La prossima versione di Chrome, ovvero la 80, prevederà un blocco delle notifiche pop-up provenienti dai siti che troppo spesso infastidiscono gli utenti con continue notifiche.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

La nuova versione, che sarà ufficiale dal prossimo 4 febbraio, costringerà i portali a rivedere la propria interfaccia grafica. Attualmente, infatti, diversi siti mostrano un enorme pop up che non consente di vedere buona parte della pagina web. Addirittura, in alcuni casi, il gigantesco pop up pubblicitario va a coprire interamente la pagina in questione: per accedere al sito l’utente si trova obbligato a cliccare sull’annuncio, che scompare dopo qualche secondo.

Ma non è tutto, perchè a volte questi pop up veicolano anche dei virus potenzialmente pericolosi per gli utenti. Con la versione 80 di Chrome tutto ciò sta per terminare, dato che Google ha deciso di bloccare i pop up inviati dai siti web. BigG ha voluto comunque lasciare la possibilità di scelta agli utenti, che possono comunque cliccare su un icona a forma di campanella per abilitare i pop up.

Google individuerà i siti più fastidiosi in base ai “rifiuti” degli utenti: sarà poi il Chrome User Experience Report a procedere bloccando i pop up inviati da quel sito. Un’esigenza diventata sempre più pressante, specialmente dopo che hacker e pirati informatici hanno cominciato a sfruttare i pop up per trasmettere virus agli utenti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...